Canto em qualquer canto_laboratorio di canto con Tati Valle_27 aprile

Il laboratorio “Canto em qualquer canto” è rivolto a cantantə, strumentistə e appassionatə. Il lavoro dinamico sul repertorio della musica brasiliana invita ogni partecipantə a percepire le cellule ritmiche di matrice percussiva che ascoltiamo attraverso le melodie dei brani. 

Il suono, il ritmo e le parole sono le chiavi di lavoro del laboratorio. Il lavoro si svolge in gruppo, in maniera pratica usando delle dinamiche come il “Circle Singing”, “Body percussion” e sopratutto  l’improvvisazione. Tuttə i partecipantə partendo da livelli e strumenti svariati, hanno un ruolo unico e importante sia sul lato espressivo/creativo che sul contributo collettivo.

Una ricerca di sé nell’abbandono all’arte e la condivisione delle proprie idee.

Il laboratorio prevede un repertorio ampio che va dal medioevo alla canzone d’autore brasiliana, usando le voci, il corpo e piccoli elementi come mezzo nella estetica della performance.

Un percorso che cerca di ricostruire le relazioni attraverso la musica.

Le partecipantə possono portare 1 pezzo a scelta con rispettive partiture in tonalità se desiderano essere accompagnate.

Non è necessario avere previa conoscenza della lingua.

Quando: sabato 27 aprile dalle 10:00 alle 18:00

E dopo cena Jam session – portate i vostri strumenti!

Iscrizioni entro 20 aprile.

🏡Presso il Rifugio Segavecchia

📍Località Segavecchia 40042 Lizzano in Belvedere (BO)

☎️ Info e costi, iscrizione e prenotazione (obbligatorie) 347 6531 850

 

 

Tatiana Valle, cantante, strumentista, cantautrice e didatta originaria di Londrina (Paranà, Brasile), ha all’attivo collaborazioni con L’Orchestra di Piazza Vittorio dal 2016 nello spettacolo “Credo” e il duo As Madalenas insieme alla cantante italiana Cristina Renzetti con cui ha pubblicato tre album. “Madeleine”, successo di critica italiana e brasiliana, è stato considerato come uno dei migliori dischi brasiliani del 2015 da “Il Venerdì” di Repubblica e “Rivista Panorama”. Ha suonato e collaborato con: Gustav Lundgren, Andrew Tosh , Guinga, Gabriele Mirabassi, Valentino Corvino, Giancarlo Bianchetti, Vincenzo Abbracciante, Bruno Marcozzi, Kyung Mi Lee, Tosca, Cristina Zavalloni, Fred Martins, Giovanni Guaccero, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Marcelo Ghelfi e Choro de Rua.

Nel 2014 esce il suo primo disco da cantautrice dal titolo “Livro dos dias” (Edel/Cramps). Nel 2022 insieme a Giovanni Guaccero pubblica per Encore Music Label “Canto Estrangeiro”. Nel 2023 con Jando Music Label pubblica il terzo album omonimo del duo “As Madalenas”.

È ospite di Cristina Zavalloni nel SuperSongLab del Saint Louis College of music in “Fita Amarela” nel 2020, e nel 2021, con il duo As Madalenas è ospite dell’Officina Pasolini a D’Altro Canto insieme a Tosca, Joe Barbieri, Musica Nuda e Chiara Civello.

Cura seminari e workshop di canto, ritmica e musica brasiliana in Italia: Crossroads & Ravenna in Jazz, Scuola Popolare di Musica di Testaccio per il Festival de Natura Sonorum 2022 e svariati incontri a Bologna.

Si esibisce in importanti teatri e festivals tra cui: “I suoni delle Dolomiti”, “Mysteriuos Festival”, “Crossroads”, “Ravenna Jazz”, “Trentino in Jazz”, “Casa del Jazz”, “Muntagninjazz”, “Correggio in jazz”, ‘Dolomiti Sky jazz”, “Officina Pasolini”, “Torrione Jazz Club”, “Bravo Caffè”.