Madonna dell’Acero dalla Sboccata dei Bagnadori

Il Passo della Sboccata dei Bagnadori si trova al centro del Parco Regionale del Corno alle Scale, in un vero e proprio crocevia di sentieri. Dal bivacco proponiamo una camminata ad anello verso Madonna dell’Acero, lungo l’antica Via dei Signori, per visitare le famose Cascate del Dardagna. 

Dal Passo della Sboccata dei Bagnadori si scende verso la località Rio Rì lungo il 325. Si prosegue sulla strada provinciale scendendo verso Cà Berna per prendere lo storico sentiero devozionale della Via dell’Acerone (331). Una volta giunto a Madonna dell’Acero, dove si può trovare ristoro presso l’Albergo di Madonna dell’Acero e proseguire sempre lungo il 331 che dal Santuario porta agevolmente al primo salto delle Cascate del Dardagna.

Dopo la deviazione per le cascate si ritorna a Madonna dell’Acero, si raggiunge il Centro Visite del Parco di Pian d’Ivo e si prende la Via dei Signori (323). Si prosegue vero est a mezza costa fino a tornare al Bivacco della Sboccata dei Bagnadori.

 

DETTAGLI

13 km 600 m 5 h

 

VARIANTI POSSIBILI 

Se si preferisce evitare la visita alle Cascate del Dardagna, a Madonna dell’Acero, si prosegue direttamente verso Pian d’Ivo.

Se invece si vuole evitare il tratto 331 (che sarebbe sia in andata che nel ritorno), al santuario della Madonna dell’Acero si può scendere verso il Dardagna lungo il 331a e salendo fino alle cascate del 333.

 

PUNTI DI INTERESSE

  • Santuario di Madonna dell’Acero
  • Via devozionale dell’Acerone
  • Elementi di religiosità Appenninica
  • Cà Berna e la memoria dell’eccidio del 1944
  • Cascate del Dardagna 
  • Centro visite di Pian d’Ivo

 

CRITICITÀ

Il sentiero prevede un breve tratto di asfaltata tra Rio Rì e Cà Berna da percorrere con attenzione.

Scarica la traccia del percorso da Wikiloc!

Vuoi fermarti a mangiare o a dormire al Rifugio Segavecchia?

Vuoi passare una notte al bivacco? Chiama! 347 6531 850

Consulta le nostre tariffe.

Vuoi organizzare un’escursione guidata? Rivolgiti alle guide ambientali escursionistiche di Madreselva!