La Cooperativa Madreselva (www.coopmadreselva.it) nasce nel 2007 dall’unione delle Guide del Parco Regionale
del Corno alle Scale.
Dal 2012 gestisce il Rifugio Segavecchia, i bivacchi della Sboccata dei Bagnadori, del Passo della Donna Morta e Capanna delle Guardie.
Da allora lavora costantemente e con passione in Appennino Bolognese nei settori dell’ecoturismo, dell’escursionismo, nella ricerca scientifica naturalistica, nell’educazione e nella divulgazione ambientale.
Svolge tutte le escursioni e le visite guidate promosse dal Parco del Corno alle Scale e dal Parco dei Laghi di Brasimone e Suviana. Collabora con il Parco Storico di Monte Sole e con il Parco del Frignano.
Siamo una realtà giovane formata per lo più da ex cittadini (con qualche local unitosi alla squadra) appassionati e studiosi delle Scienze Naturali, dell’ambiente montano e delle sue evoluzioni.
Dal 2022 si è unita alla cooperativa, per la gestione dei rifugi, una squadra di provenienze e interessi diversi, che ha aggiunto, al fascino per la montagna e il rispetto per la natura, il desiderio di esperimentare e collaborare con le realtà artistiche e culturali della zona.
Bíos Residenza Letteraria 2023
Giornata Riconoscimento Erbe Spontanee con Renée Zani
Tavolata Sapori della Sardegna
La passione per la buona cucina e il desiderio di promuovere uno sviluppo consapevole e sostenibile nel nostro Appennino ci ha portato fino a qui per offrirvi un soggiorno rilassante ma allo stesso tempo stimolante alla scoperta della gastronomia, delle tradizioni, dei paesaggi e della biodiversità di queste valli.