Orsigna dal Passo della Donna Morta

Dal Passo della Donna Morta la Toscana è vicina. In questo sentiero ad anello si scende verso il versante Toscano fino a raggiungere il borgo di Orsigna in una lunga e intensa escursione da una giornata intera. 

Dal Bivacco del Passo della Donna Morta si prosegue a mezzacosta sul 101 fino al Rombiciaio dove si può ammirare “La Faggiona” che domina la raduna. Sullo stesso sentiero si procede verso Ovest fino al Poggio Merizzone, sul crinale boscoso dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Da qui si scende dentro il bosco nel versante toscano sul sentiero 5 che scende fino a Orsigna. 

Da segnalare una deviazione verso destra su sentiero non segnato, per raggiungere il famoso “Albero con gli Occhi” legato alle ultime fasi della vita di Tiziano Terzani che ha trascorso i suoi ultimi anni di vita in queste montagne.

Presso il borgo di Orsigna è possibile trovare ristoro presso il Molino di Berto (controlla i giorni di apertura!) per poi risalite lungo la strada asfaltata verso l’Emilia.

In località Case Corrieri si prende la strada forestale che oltrepassa il torrente Orsigna fino alla Fonte dello Spirito dove inizia il sentiero 25. Una volta sul crinale si prosegue verso Est fino a raggiungere la località Porta Franca (da non confondere con il rifugio) dove si prende il 111 verso il Passo del Lupo e il bivacco del Passo della Donna Morta.

 

DETTAGLI

17 km 1100 m 7 h

 

VARIANTI POSSIBILI 

Se si preferisce accorciare il percorso, una volta scesi a Orsigna, si può tornare indietro fino a Poggio del Merizzone per evitare la lunga risalita del Torrente Orsigna.

Se necessario, sulla via del ritorno, ci si può appoggiare al Rifugio Porta Franca.

 

PUNTI DI INTERESSE

  • “La Faggiona” del Rombiciaio
  • Borgo e vallata dell’Orsigna
  • Uomo e natura: letteratura di Tiziano Terzani
  • Crinale boscoso Appennino Tosco-Emiliano 
  • Antico Confine Ducato di Toscana e Stato Pontificio

CRITICITÀ

Il sentiero prevede una discesa importante nel primo tratto e di conseguenza un’intensa salita al ritorno: considerare bene le ore di luce a disposizione.

Scarica la traccia del percorso da Wikiloc!

Vuoi fermarti a mangiare o a dormire al Rifugio Segavecchia?

Vuoi passare una notte al bivacco? Chiama! 347 6531 850

Consulta le nostre tariffe.

Vuoi organizzare un’escursione guidata? Rivolgiti alle guide ambientali escursionistiche di Madreselva!